SOS Europe
SOSEUROPE Link
IL NOSTRO TEAM
Claudio Lombardo Amministratore Unico Direttore Scientifico
Laureato in Scienze Biologiche nel 1974 presso l’Università degli Studi di Genova. Professore di Scienze Naturali e Chimica. Ricercatore dal 1975 al 1986 presso il Servizio di Anatomia Patologica e III Divisione Pediatria dell’Istituto “Giannina Gaslini” con esperienze di formazione e specializzazione all’estero (1985 –Visiting Professor al Lantermann State Hospital dell’Università della California a Los Angeles).
Dal 1987 al 1998 dirige la Segreteria Scientifica dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova dove costituisce il Servizio Relazioni Internazionali.
Nel 1996, è incaricato dal Ministero degli Affari Esteri quale esperto in Biomedicina e Biotecnologie per gli accordi bilaterali di collaborazione scientifica e tecnologica. Nel 1998, a seguito di un concorso pubblico, è nominato Consigliere Scientifico dell’Ambasciata italiana a Bruxelles e in Lussemburgo, e presso la Delegazione Permanente d’Italia presso la NATO, carica che ricopre per otto anni durante i quali ha modo di collaborare all’attivazione di reti bilaterali ed europee di cooperazione scientifica.
Nel 2002 ottiene il Premio Fondazione Carive con il progetto "Biolumitech" e nel 2006 riceve la decorazione di Commendatore della Repubblica Italiana.
Nel 2007 assume posizione di Responsabile del Servizio Rapporti Internazionali dell'Azienda Ospedaliera Universitaria S.Martino-IST di Genova; presiede il Focal Point per gli affari internazionali della rete oncologica italiana "Alleanza Contro il Cancro" e coordina la segreteria dell'"Organizzazione degli Istituti del Cancro europei" (OECI) in qualità di assistente del Presidente e responsabile delle attività di comunicazione e disseminazione.
Attualmente è Direttore dell’ OECI e responsabile dell’ufficio di coordinamento.
Claudio Lombardo è autore di oltre 170 pubblicazioni e articoli scientifici e 20 libri.
Giorgia Pesce Assistente Amministratore Unico
Laureata nel 2008 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Genova, lavora presso la Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biotecnologiche di Genova curando l’organizzazione di eventi rivolti all’aggiornamento e alla formazione professionale delle discipline medico-sanitarie. Nel 2009 lavora presso la Direzione Scientifica dell’Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia come referente dell’ufficio Organizzazione Congressi. Dal 2010 collabora con la segreteria del Focal Point International Affairs di Alleanza Contro il Cancro e nel 2013 è assunta presso SOS Europe Srl, dove si occupa della segreteria di coordinamento della rete europea degli Istituti del Cancro (Organisation of European Cancer Institutes-EEIG).
Germana Emma Gianquinto Consulente progettazione europea
Consegue nel 2003 la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Genova e nel 2004 il diploma di perfezionamento in “Studi Europei” – VI Edizione organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche di Genova seguito dal Master di I Livello in “Gestione d’Impresa” conseguito presso SOGEA – Confindustria, Genova e da quello in “Europrogettazione” -XXI Edizione organizzato da AICCRE presso l’Università di Venezia , S. Servolo.
Dopo esperienze di organizzazione di meeting, congressi e simposi, dal 1999 al 2013 collabora con diverse realtà istituzionali, enti pubblici e privati - quali l’Università di Genova, il Centro per la Tecnologia e l’Innovazione di Aosta, Italia Lavoro S.p.A. di Roma, l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro (IST) e Liguria Ricerche S.p.A. di Genova - per attività di ricerca di finanziamenti in ambito comunitario, programmazione e management di progetti europei, gestione e monitoraggio del budget ai fini della rendicontazione dei progetti in corso. Attualmente è consulente di SOS Europe Srl per le attività di progettazione dell’Organization of European Cancer Institutes (OECI) – EEIG con sede a Bruxelles ed è Project Officer per Alleanza Contro il Cancro con sede a Roma.
Sergio Bottero Consulente aspetti finanziari
Laureato in Scienze Naturali nel 1997 presso l’Università degli Studi di Genova, consegue nel 2009 il dottorato di Ricerca in Biologia e Medicina Sperimentale, Molecolare e Clinica a indirizzo neurochimico e neurobiologico. Contemporaneamente svolge attività di formazione e aggiornamento professionale, progettista di interventi per l'inserimento lavorativo, tutor o docente in corsi di ristrutturazione degli Enti di Formazione, e di progettazione e gestione di progetti europei. Tra i suoi committenti si segnalano: l'Assessorato al Lavoro della Provincia di Genova e della Regione Liguria, le Associazioni di Categoria del territorio ligure, in particolare CNA Liguria.
Dal 2013 è docente di “European Projecting and Project Management” presso l’Università degli Studi di Milano nell’ambito del “Master di II livello in Statistica Medica e metodi per l’epidemiologia”.
Dal 1997 è consulente presso diverse realtà istituzionali, enti pubblici e privati - quali l’Università di Genova, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Genova e l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro (IST) - per attività di R&S sperimentale nel campo dell’endocrinologia applicata e delle biotecnologie, di ricerca di finanziamenti in ambito comunitario, e della programmazione e management gestionale di progetti di ricerca europei.
Attualmente è anche direttore dei servizi gestionali e contabili presso A.F.E.T. Aquilone Onlus (Ente Sanitario Ausiliario della Regione Liguria) con mansioni di progettazione e controllo dei piani di sviluppo e gestione di attività nel settore Sociosanitario e ricopre il ruolo di professional consultant per Italia Lavoro S.p.A. di Roma (Agenzia operativa del Ministero del Lavoro Italiano) operando nella gestione dei piani sperimentali di inserimento lavorativo e formazione on the job. E’ consulente di SOS Europe Srl per la gestione finanziaria di progetti nazionali e internazionali.
Patrizia Sommella Esperta di comunicazione e disseminazione
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Genova nel 1985, si occupa di cultura con incarichi di ideazione e realizzazione di eventi ed esperienze di programmista-regista presso la sede regionale RAI di Genova. Fonda nel 1986 il “Centro Studi K3” s.a.s. per corsi di recupero scolastico di secondo grado, che dirige fino al 1996. Dal 1991, dopo l’abilitazione all’insegnamento, alterna l’attività di docenza con diverse consulenze relative a formazione e aggiornamento professionale (presso Ass.For.SEO. - Fondo Sociale Europeo – Genova - 1996-7) o attività di comunicazione e disseminazione ( presso il C.R.R.I Centro Regionale di Ricerca e Innovazione / Liguria Ricerche S.p.A. a Genova su progetto transfrontaliero Alcotra Innovazione 2011 -13 ) . Collabora con enti e istituzioni pubbliche e private e scrive articoli e recensioni per riviste specializzate. Ha soggiornato in USA e Belgio seguendo corsi certificati di lingua inglese e francese. Attualmente è dipendente di SOS Europe Srl per le attività di comunicazione e disseminazione.
Alessandro Lombardo Relazioni Paesi del centro ed est Europa
Frequenta la Scuola Europea di Bruxelles e si diploma nel 2010 a Genova presso il DIS - Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda di Genova. Dopo la laurea di primo livello in Lingue e Culture Moderne sta attualmente frequentando il Corso di laurea magistrale in Traduzione e Interpretariato presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2011 lavora per diverse aziende private in qualità di assistente di segreteria, responsabile stand promozionali in eventi scientifici nazionali e internazionali. In stage e apprendistati acquisisce esperienza di aggiornamento di siti web e di traduzione da e in lingua francese, inglese e russa.
Select language:


Sede Legale:
Via B.Bosco 57/9A
16121 Genova - Italia
P.IVA: 02158030995

Sede Operativa:
Via delle Campanule, 74
16148 Genova - Italia

Tel:
+39 010 3032595

Email:
info@soseurope.eu
claudio.lombardo@soseurope.eu